E’ stata pubblicata oggi 22 marzo 2023 nel Boletin Oficial del Estado la prima “convocatoria” del examen de acceso a la abogacía, ovverosia la prova che abilita alla professione di Avvocato in Spagna (Abogado).
Il Ministerio de Justicia ha sancito che anche per qust’anno, in ragione dell’elevato livello di soddisfazione ottenuto nelle sessioni 2020, 2021 e 2022, le prove si svolgeranno in modalità telematica.
A partire dal 23 Marzo 2023 si avranno 15 giorni lavorativi (dis habiles) per realizzare l’iscrizione, anche questa da farsi solo ed esclusivamente per via telematica, attraverso la Sede Electronica del Ministerio de Justicia.
Nelle prossime settimane sarà poi pubblicata la lista degli ammessi e degli esclusi ed in seguito la data, che sarà comunque nella seconda metà di giugno.
Nella Convocatoria dell’esame il Ministero ha altresì messo la parola fine su quali siano i requisiti per poter partecipare alla prova. Infatti il Ministeo ribadisce, nella seconda pagina della convocatoria, articolo uno, comma a):
Las personas aspirantes con titulaciones de origen obtenidas en el extranjero necesitarán contar con alguno de los títulos universitarios de Grado mencionados al comienzo de este apartado obtenidos por convalidación al amparo del RealDecreto 889/2022, de 18 de octubre…..
Quindi “gli aspiranti con titolazioni ottenute all’estero dovranno essere in possesso di uno dei titoli universitari di Grado menzionati all’inizio di questo comma ottenuti per convalidazione ai sensi del Real Decreto 889/2022, del 18 ottobre…”
Con buona pace di alcuni azzeccagarbugli e delle sue cervellotiche interpretazioni.
Per approfondire, clicca qui
Per scaricare la convocazione clicca qui a lato BOE-A-2023-7474