STUDIARE FISIOTERAPIA ALL’ESTERO, 5 MOTIVI PER SCEGLIERE LA SPAGNA

STUDIARE FISIOTERAPIA ALL’ESTERO, 5 MOTIVI PER SCEGLIERE LA SPAGNA

Ogni anno in Italia per accedere al corso di Laurea in Fisioterapia vengono stabiliti da parte del MIUR, il Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca, il numero di posti disponibili per l’accesso a detto corso di Laurea. A ciascuna Università viene riservato un numero limitato di posti.

Il punteggio della prova di calcola nel seguente modo:

+ 1,5 per ogni risposta corretta
– 0,40 per ogni errore
0 per ogni risposta non data

Gli argomenti

Cultura generale e ragionamento logico: ai candidati verranno sottoposte domande volte ad accertare le corrette capacità di utilizzo della lingua italiana e il completamento logico di un ragionamento in maniera coerente rispetto alle premesse.

Biologia: i quesiti potranno chiedere la chimica dei viventi; cellule; bioenergetica-, riproduzione ed ereditarietà; ereditarietà e ambiente; anatomia e fisiologia dell’uomo e dell’animale.

Chimica: i quesiti potranno chiedere la costituzione della materia; la struttura dell’atomo; il sistema periodico degli elementi; il legame chimico; fondamentali di chimica inorganica; reazioni chimiche e stechiometria; le soluzioni; ossidazione e riduzione; acidi e basi; fondamenti di chimica organica.

Fisica: i quesiti potranno chiedere le misure; cinematica; dinamica; meccanica dei fluidi; termologia e termodinamica; elettrostatica e elettrodinamica.

Matematica: i quesiti potranno chiedere insiemi numerici e algebra; funzioni; geometria, probabilità e statistica.

Come ogni anno i test di ingresso si svolgeranno nel mese di settembre.

I test di ingresso ai corsi di Laurea in Fisioterapia è da sempre tra i più selettivi, dato che il MIUR mette a disposizione ogni anno circa 2.000 dei posti a livello nazionale, distribuiti tra i vari Atenei, a fronte di circa 25.000 candidature, con un rapporto di 1 posto ogni 13 candidature.

Per l’anno accademico 2021 non sono ancora stati pubblicati i dati relativi al numero di posti disponibili a livello nazionale, ripartiti per ciascun Ateneo; nella tabella in basso però è possibile prendere visione della suddivisione dei 2108 posti, relativa all’anno 2020 ed attribuiti dal MIUR a livello nazionale a ciascun Ateneo.

ATENEOSEDE DELL’ATENEOPOSTI 2020
BariTaranto35
BariBari33
BariBrindisi44
BolognaBologna71
BresciaBrescia38
BresciaCremona28
BresciaMantova28
CagliariCagliari35
Campus Bio-MedicoRoma22
CataniaCatania36
CatanzaroCatanzaro58
Cattolica del Sacro CuoreRoma16
Cattolica del Sacro CuoreViterbo11
Cattolica del Sacro CuoreCampobasso10
Chieti-PescaraChieti47
Federico IINapoli70
FerraraBolzano27
FerraraFerrara52
FirenzeFirenze58
FoggiaFoggia30
GenovaPietra Ligure13
GenovaLa Spezia13
GenovaChiavari13
GenovaGenova11
Humanitas UniversityPieve Emanuele47
InsubriaVarese38
L’AquilaL’Aquila47
La SapienzaRoma (San Filippo Neri)12
La SapienzaAriccia13
La SapienzaBracciano10
La SapienzaLatina16
La SapienzaPozzilli17
La SapienzaRoma29
La SapienzaRoma (Azienda S.Giovanni Addolorata)16
La SapienzaRoma (S.Camillo Forlanini)16
Luigi VanvitelliAvellino15
Luigi VanvitelliSant’Angelo dei Lombardi38
Luigi VanvitelliNapoli16
Luigi VanvitelliNapoli31
MessinaMessina85
MilanoMilano90
Milano-BicoccaCarate Brianza47
Modena e Reggio EmiliaReggio Emilia28
PadovaVenezia27
PadovaSantorso27
PadovaConegliano27
PadovaPadova27
PalermoPalermo24
ParmaParma18
ParmaPiacenza22
PaviaPavia38
PerugiaFoligno30
Piemonte OrientaleNovara72
PisaPisa23
Politecnica delle MarcheAncona35
SalernoBaronissi45
San RaffaeleMilano38
SienaSiena23
Tor VergataRoma31
TorinoTorino51
TriesteTrieste27
UdineUdine27
UniCamillusRoma11
VeronaVicenza25
VeronaVerona25
VeronaRovereto25
2108

Il grafico in basso testimonia il rapporto totalmente sbilanciato tra candidature e numero di posti disponibili a livello nazionale; dei 23.298 candidati del 2020, soltanto l’8% è riuscito ad accedere ai corsi.

STUDIARE FISIOTERAPIA ALL’ESTERO: QUALI SONO I MOTIVI PER SCEGLIERE LA SPAGNA

I vantaggi di studiare all’estero ed in particolare Fisioterapia in Spagna in Spagna e all’Universidad Nebrija sono 5 in particolare:

1 – ACCESSO AL CORSO DI STUDI SENZA TEST DI INGRESSO

Questo è il vantaggio primario, per non vedere frustrate le proprie ambizioni da un test di ingresso con un rapporto candidati/posti disponibili totalmente improbabile.

In Spagna il rapporto tra domanda e offerta di posti per questo corso di studi è  diametralmente opposto a quello italiano, questo fa sì che la grande disponibilità di posti renda la Spagna una meta molto ambita per tutti gli molti studenti europei interessati a questo corso di Laurea, non solo per gli studenti italiani.

Per accedere è sufficiente dimostrare il livello B2 di spagnolo e B1 di inglese, superare alcuni test di cultura generale, e, ovviamente, essere in possesso del diploma di scuola media superiore.

Se non si è in possesso del livello di spagnolo richiesto l’Università Nebrija, incluso nel costo delle tasse universitarie, offre un corso di lingua intensivo, con focus specialistico sulle professioni sanitarie.

2 – AMPLIAMENTO DEGLI ORIZZONTI PROFESSIONALI POST LAUREA

Il livello di competenza del corpo docente e delle strutture messe a disposizione agli studenti dall’Università Nebrija è sempre moto elevato, con un maggiore focus pratico riguardo le metologie di apprendimento, avendo come naturale conseguenza un più agevole e rapido inserimento nel mondo del lavoro.
Le pratica è sempre assistita dai Tutor dell’Università e si articola su 3 livelli, già a partire dal secondo anno, in cui si inizia con una praticadi livello base che diventerà intermedio al terzo anno e avanzato al 4° anno.

L’alunno può anche scegliere di svolgere un periodo di studi e formazioni in altre Università Europee convenzionate, comprese alcune Italiane.

I centri in cui si potrà sviluppare la pratica sono molteplici, si va dalle strutture ospedaliere, fino ai Club sportivi professionistici.

Questo taglio pratico e internazionale al percorso di studi fornisce concreti e spendibili vantaggi in termini di occupazione post-laurea:

  1. un ventaglio di opportunità professionali decisamente più amplio, in Italia e in Europa
  2. una più estesa rete di contatti e relazioni nel settore professionale di appartenenza e riferimento
  3. pertanto un più agevole e rapido inserimento nel mondo del lavoro

3 – PERFEZIONAMENTO DELLO SPAGNOLO E DELL’INGLESE

Conseguire una formazione di qualità in un contesto internazionale non è il solo valore aggiunto, non meno importante è l’apprendimento e il perfezionamento dello spagnolo, la seconda lingua più parlata al mondo e dell’inglese, la prima lingua più parlata al mondo, dato che all’interno del corso di Laurea sono previsti corsi di perfezionamento di inglese.

*lingue più parlate al mondo. Fonte: Wikipedia

A livello di crescita personale e culturale, vivere in una metropoli moderna, sicura e all’avanguardia come Madrid, con moltissime opportunità di crescita culturale e lavorativo, in un contesto cosmopolita rappresenta un ulteriore “plus”, spendibile a qualsiasi latitudine a livello professionale.

4 – AFFINITA’ LINGUISTICA, CULTURALE E INTERCONNESSIONE ECONOMICA ITALIA – SPAGNA: ALCUNI DATI INTERESSANTI

Madrid Capital conta con 3.223 milioni di abitanti, l’area metropolitana con 6.550 milioni di abitanti e la terza più grande d’Europa. Clima, storia, cultura, sport, musei, parchi, trasporti rendono Madrid una delle metropoli europee con la più alta qualità della vita.

*Madrid è la 18° nella classifica mondiale delle metropoli più sicure. Fonte: Economist.

E’ presente sul territorio anche una foltissima comunità italiana; secondo l’anagrafe di Madrid si contano circa 23.000 italiani residenti (dati 2019), che diventerebbero circa 113.000 se si conta l’intera Comunidad Autonoma di Madrid. Dati questi che sono da considerarsi al ribasso, dato che una parte considerevole di italiani vive e lavora a Madrid pur non essendo registrata all’anagrafe.

I rapporti commerciali tra Italia e Spagna sono estremamente interconnessi, come ci raccontano i dati commerciali tra i due paesi estratti dall’Osservatorio Economico Mercati Esteri del Governo italiano, per import/export relativi all’anno 2020. Italia e Spagna sono, l’uno per l’altra, strategici partner commerciali, a conferma delle opportunità prfessionali crescenti che possono derivare a cavallo tra i due paesi per chi possiede competenze riconosciute in entrambe le nazioni.

L’affinità linguistica e culturale permette un ambientamento molto più rapido rispetto ad altre nazioni, cionondimeno una crescita formativa, culturale, linguistica ed umana di estremo rilievo, che sarà spendibile in qualsiasi contesto lavorativo a livello internazionale.

La possibilità di vivere il Campus Universitario, di condividere una camera, è un modo per incrementare la propria crescita personale, uscendo dalla propria zona di comfort, aprendosi a culture e modi di vivere differenti. Frequentare un’Università all’estero non vuol dire soltanto studiare, ma anche e sopratutto socializzare e fare esperienze diverse che accresceranno il bagaglio culturale e l’apertura mentale.

Differentemente da quanto accade in Italia, l’accesso a questo corso di studi in Spagna fornisce certezze, consentendo la possibilità di programmare la propria vita universitaria e professionale in modo completamente diverso. E’ fondamentale ricordare che l’accesso al corso di Laurea in Fisioterapia in Spagna non sia condizionato al superamento di un test di ingresso ma sia sufficiente essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Diploma di scuola media superiore;
  • B2 di lingua spagnola;
  • Superare alcuni test psicoattitudinali e cultura generale.

Alla fine dei tuoi studi avrai ampliato notevolmente le tue prospettive professionali, la tua rete di contatti in un contesto internazionale, avrai imparato ad essere maggiormente indipendente, avrai fatto esperienze di vita che ti avranno migliorato, avrai imparato a gestire le tue finanze, tutte esperienze che renderanno più maggiormente spendibile il tuo curriculum in qualsiasi contesto nazionale o internazionale.

5 – PORTARE IN DETRAZIONE LE SPESE UNIVERSITARIE PER CORSI ALL’ESTERO, MA NON SOLO

Come ho spiegato nell’articolo sulla detraibilità delle spese universitarie sostenute all’estero, a seconda di dove si risiede (Nord, Centro Sud Italia), è possibile portare in detrazione le spese sostenute per le tasse universitarie all’estero, nella misura del 19% della spesa sostenuta, fino ad un massimo di 2.600 euro per il nord, 2.200 per il centro e 1.600 per il sud.

Esempio concreto: considerato che la spesa per il 1° anno di Fisioterapia all’Universidad Nebrija ammonta a 7.969 euro, la famiglia potrà portare in detrazione 1.515 euro, ovverosia il 19% della spesa sostenuta; una somma ragguardevole. Detto importo è cumulabile per ciascun figlio appartenente al nucleo famigliare iscritto a corsi universitari all’estero.

A questo si aggiunga inoltre la possibilità di detrarre anche la spesa sostenuta per la residenza o l’alloggio dello studente all’estero, sempre nella percentuale del 19% della spesa sostenuta.

Pertanto ai vantaggi in termini di formativi e di accesso al mondo del lavoro, si aggiungono anche vantaggi fiscali per chi decide di studiare all’estero

Per qualsiasi domanda non esitare a contattarmi.

 

Apri la chat
Serve aiuto?
Ciao 👋
Come posso aiutarti?