Single Blog Title

This is a single blog caption
16
Mar

Andrà tutto bene: con Nebrija e con Ispe dovunque tu sia!

L’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 sta interessando pesantemente il campo della formazione tradizionale in tutta Europa.

Dalla scuola primaria all’università la formazione tradizionale è sospesa – per ora tempo a indeterminato – per favorire il contenimento della propagazione epidemica.

L’emergenza che stiamo vivendo, molto probabilmente, sarà lunga. Non abbiamo chiaro quale sarà e come sarà il ritorno alla normalità, che sicuramente ci sarà. Però come si intuisce e come ormai sta diventando convinzione comune, il mondo che vedremo – finita l’emergenza – sarà un mondo diverso.

Intanto il presente ci impone degli obblighi. Ci impone l’obbligo di rispettare rigidamente le direttive di salvaguardia sanitaria per la tutela della nostra salute e quella di tutti.

 

 

Ma ci impone anche di fare in modo che il presente che stiamo vivendo non sia una perdita di tempo ed anzi rappresenti la base per cogliere le opportunità che si presenteranno.

L’emergenza finirà, i tempi vissuti non saranno stati facili da sopportare e l’attualità che stiamo vivendo cambierà moltissimo quello che sarà il nostro futuro; però ci sarà un futuro e ci sarà una RICOSTRUZIONE.

 

In questo sito e in questo blog ci occupiamo di professioni, di formazione post-universitaria, di formazione in Europa. Ci occupiamo, attraverso le possibilità che le leggi ci consentono, di favorire una sempre più reale unione europea, anche e proprio attraverso la formazione post universitaria a distanza.

Da anni lavoriamo con la Spagna per rendere sempre più concrete e attuali quelle opportunità di miglioramento e di crescita professionale che proprio l’Europa mette a disposizione dei suoi cittadini.

Oggi anche la Spagna, come l’Italia, sta vivendo i momenti difficili che conosciamo bene.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’Universidad “Antonio de Nebrija” in queste ultime ore ha potenziato sensibilmente il suo apparato dedicato alla formazione on-line. Ciò rappresenta il potenziamento e il salto di qualità di ciò che questa università ha sempre fatto: eliminare definitivamente le frontiere tra il fisico e il virtuale. Il comparto del Global Campus Nebrija, la divisione online dell’Università, ha una grande esperienza nello sviluppo e nella messa in pratica di metodologie e-learning, che le hanno portato numerosi riconoscimenti.Ad esempio il Global Campus Nebrija ha ricevuto le cinque stelle, cioè il massimo punteggio, nel ranking internazionale “QS Stars” per l’insegnamento online.

L’educazione on-line si impone oggi come strumento per contrastare l’emergenza ma diventerà l’assoluta normalità ad emergenza finita.

#EnNebrijaSeguimos

“In Nebrija continuiamo”. E noi continueremo.

La grande opportunità di continuare a pensare al futuro ci è data dalla modernità: la compressione della socialità reale trova sbocco nella socializzazione virtuale.

La formazione e la costruzione di un futuro professionale migliore trova un mezzo potente nell’educazione a distanza.

 

A parte i pochi momenti presenziali che sono stati – doverosamente rimandati un po’ più in avanti- i nostri percorsi accademici proseguono nella didattica e nei tempi programmati senza interruzioni. Così come stiamo proseguendo a pieno regime con l’avvio dei nuovi corsi sia per diventare Avvocato in Spagna o Commercialista in Spagna, o per ottenere l’abilitazione all’insegnamento con il Master en Profesorado.

Quando questa emergenza sarà passata ciascuno di noi avrà bisogno di ricominciare la vita normale con ancora maggior slancio e cogliendo tutte le importanti opportunità che i tempi della “ricostruzione” porteranno con sé, con la consapevolezza di non aver perso tempo prezioso per migliorare la propria posizione personale e professionale.

Prepariamolo adesso il futuro.

Condividi adesso!Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter