Single Blog Title

This is a single blog caption
28
Set

AVVOCATO IN SPAGNA: COME E PERCHE’ CONVALIDARE LA LAUREA ITALIANA AL GRADO EN DERECHO

E’ ormai ampiamente chiaro che per acquisire il titolo di avvocato in Spagna occorrono due titoli:

1.      Laurea in Giurisprudenza spagnola (Grado en derecho)

2.      Master de Acceso a la Abogacia

Con questo post vediamo da vicino alcuni aspetti in tema di convalida della laurea italiana al Grado en Derecho e darti alcune informazioni che potranno essere utili per orientarti in questo percorso.

images (25)

COME ERA PRIMA E COME E’ ADESSO

Fino all’entrata in vigore del Real Decreto 967 del novembre 2014, il concetto cardine in tema di abilitazione forense in Spagna era quello dell’omologazione del titolo.

Oggi, per quello che ci riguarda, quel procedimento non esiste più ed è sostituito – appunto – dalla convalida.

glossy-sign-3-1152308

DIFFERENZE TRA OMOLOGAZIONE E CONVALIDA

Una prima riflessione da non sottovalutare: con la vecchia omologazione alla Licenciatura en derecho si produceva anche l’effetto “collaterale” di alimentare una assai spiacevole polemica al momento del rientro in Italia con il titolo di Abogado; oggi con la Convalida al Grado e con il Master de Acceso a la Abogacia il tuo percorso di acquisizione del titolo di avvocato in Spagna viene, definitivamente, messo al riparo dai moltissimi detrattori che – strumentalmente – invocavano il tema dell’elusione e dell’abuso del diritto.

1474699464991_966027Dal punto di vista sostanziale, invece, non è cambiato molto se non per il fatto che con la convalida acquisisci una vera seconda laurea; chi è diventato avvocato in Spagna, vigente il sistema di omologazione, doveva sostenere una decina di esami di diritto spagnolo per ottenere dal Ministerio de Educacion il rilascio del documento ufficiale (credencial) con cui si conferivano alla laurea in giurisprudenza gli effetti legali del corrispondente titolo spagnolo di allora, la Licenciatura en Derecho.

Con la convalida invece si concretizzano importanti principi contenuti nel “Convenio” di Bologna. I crediti universitari, diventati realtà oggettivamente misurabili e valutabili e perfettamente mobili nell’ambito del sistema universitario europeo.

In poche parole, il totale dei tuoi crediti viene valutato e misurato con il complesso dei crediti formativi della laurea spagnola e il risultato saranno i crediti (debiti formativi) che ancora dovrai conseguire per ottenere la tua seconda laurea.businessman-riding-an-arrow--success-and-finance-concept

Prima eravamo in presenza di un percorso statico (sapevamo in anticipo che le materie da sostenere erano 9/10) adesso è un procedimento dinamico in cui le materie ai fini della convalida sono in numero inferiore alle 9/10 precedenti se, come è normale che avvenga, si unisce il percorso di convalida alla simultanea frequenza del Master de Acceso a la Abogacia.

COSA E’ CAMBIATO?

Detto questo è chiaro che il cambio ha, pressoché, prodotto solo aspetti positivi.

1.      Non c’è più il Ministero spagnolo che rilascia una credencial (la laurea era e rimaneva una sola)

2.      Sono azzerati i tempi morti dovuti alla burocrazia ministeriale;

3.      Ora al centro del procedimento per diventare avvocato in Spagna c’è l’UNIVERSITA’ spagnola, che rappresenta una garanzia di snellimento dell’iter.

4.      Sarà la stessa Università a valutare il tuo curriculum e i tuoi crediti e che predisporrà il procedimento che potrai svolgere anche completamente ON LINE;abogado in Spagna

5.      Avrai un percorso personalizzato con tutti gli strumenti necessari per centrare l’obiettivo principale: l’abilitazione alla professione forense in Spagna, in Italia, in Europa.

6.      Avrai carichi di impegno calibrati sulle tue spalle e sarai condotto ad un successo quantificabile in termini di risorse, tempo e benefici.

7.     Se avrai scelto con attenzione l’Università a cui affidare questo determinante momento del tuo sviluppo professionale ti sarai garantita la collaborazione di un soggetto qualificato che ascoltandoti e conoscendoti ti accompagnerà verso il tuo obiettivo;

PER CONCLUDERE

·         Convalidare la tua laurea italiana al Grado en derecho significa prendere una seconda laurea.

avvocato in Spagna

·         La tua seconda laurea ufficiale (Grado en Derecho) e il Master universitario de Acceso a la Abogacia rappresenteranno per te un bagaglio necessario e sufficiente per affrontare al meglio la prova finale abilitante.

·         Il tuo curriculum accademico e professionale risulterà notevolmente arricchito.

·         Avrai acquisito strumenti, relazioni e conoscenze che potrai utilizzare nel tuo futuro professionale.

Con la giusta dose di volontà e impegno, con il giusto aiuto, sostegno e stimolo renderai concreto un percorso che, in questo modo, riprende in pieno la sua dignità, che qualcuno ha tentato di svilire e qualcun altro strumentalizzava per poter poi discriminare.

Adesso è davvero alla tua portata, affrontalo serenamente.

Condividi adesso!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Leave a Reply